HOME / HI-TECH / Backup dei Messaggi di Posta in Outlook Express

Backup dei Messaggi di Posta in Outlook Express
Autore :   Accessi :  2080
Data :  16/09/2004 11:04:08
Questa guida non è adatta in caso di infezioni di virus.


La posta elettronica, oramai diventa giorno dopo giorno, sempre più importante.
Sono milioni gli utenti che utilizzano questo strumento così veloce e comodo.

Anche per inviare documenti di un certo valore.

Il risultato è che perdere tutto l'archivio dei messaggi spediti e ricevuti in Outlook Express (il famoso client gratuito della Microsoft) potrebbe essere molto grave per alcuni, sicuramente molto fastidioso per la maggior parte degli utenti.

Inevitabile cercare di trovare un modo efficace per mettere al sicuro quei dati così importanti.
Outlook Express non ha di suo una funzione che permetta di fare un backup di tutti i messaggi, in modo tale da poterli recuperare nello sfortunato caso venissero perduti in seguito ad un crash di sistema, rottura di un disco, oppure più semplicemente formattazione e reinstallazione del sistema operativo.

Alla fine di questa guida ci raccomandiamo di verificare attraverso una simulazione, che la copia dei dati sia stata fatta correttamente.

Dovete sapere che tutti i messaggi di posta inviati e ricevuti in Outlook Express, vengono salvati sul vostro disco fisso in una cartella difficilmente rintracciabile.

L'indirizzo di questa cartella cambia rispetto alla versione di Windows che avete installata sul vostro computer.

In ogni caso questa cartella è possibile individuarla accedendo alle opzioni di Outlook Express.


"Strumenti/Opzioni/Manutenzione/Archivia Cartella"


Cliccando "Archivia Cartella" apparirà una piccola finestra con all'interno l'indirizzo completo dove Outlook Express memorizza tutti i messaggi.


Andando a curiosare dentro questa cartella, possiamo notare che Outlook Express utilizza un unico file dove sono racchiusi tutti i messaggi inviati, un'altro unico file dove sono racchiusi i messaggi che sono stati spediti ecc.

Questi file hanno come estensione dbx

Si consiglia di spostare questa cartella in un disco o partizione diversa da quella dove è installato il sistema operativo.
Già questa operazione metterebbe al riparo dalla perdita di tutti i dati nel caso di formattazione della partizione del sistema operativo.

Per esempio, create una nuova cartella vuota nel disco "D" nominatela "Messaggi" andate nelle opzioni di Outlook Express attraverso "Strumenti/Opzioni/Manutenzione" cliccate il bottone "Archivia Cartella", cliccate "Cambia" e evidenziate la cartella "Messaggi" nel disco "D" premete OK e se vi apparirà il messaggio che le modifiche avranno effetto solo dopo la chiusura ed il riavvio di Outlook Express cliccate di nuovo OK.

Adesso tutti i vostri messaggi si troveranno nella cartella "Messaggi" nel disco "D".

Cosa abbiamo fatto fino ad ora?
Innanzitutto abbiamo preso confidenza con il procedimento di archiviazione che utilizza il vostro client di posta elettronica, e poi conosciamo bene il percorso della cartella nella quale sono memorizzati i vostri messaggi.

Se per esempio tutti i giorni vi ricordate di fare una copia della cartella "Messaggi" su un Floppy Disk, siete sicuri di avere la possibilità di un recupero nel caso di una rottura del disco fisso.

Ma volendo potreste anche utilizzare un programma di backup (questi preziosi programmi li trovate nella sezione sicurezza) per copiare la cartella in un altro punto del vostro disco o dei vostri dischi, e addirittura pianificare affinche la copia sia fatta in automatico giorno per giorno oppure solo alcune volte alla settimana.

In ogni caso ogni tanto una copia in un dischetto integro e perfettamente funzionante ci sentiamo di raccomandarla come rinforzo per una maggiore sicurezza.

La prudenza in questi casi non è mai troppa.

Tutti ci auguriamo che non sia mai il caso di dover utilizzare la copia per ripristinare i messaggi, perchè vorrebbe dire che è successo qualcosa di spiacevole al computer.

Ma nel caso ce ne fosse bisogno come dovremo comportarci?
Prima cosa mantenere la calma.

Abbiamo una o più copie dei nostri messaggi pronte per essere ripristinate.


Seconda cosa utilizzare una copia della copia.

Ossia mai avere solo una cartella dei messaggi da ripristinare in queste situazioni.
Facciamo un esempio: disponiamo di una copia dei messaggi più recenti su dischetto, e dobbiamo utilizzare questa copia per il ripristino.

La prima cosa da fare è copiare il contenuto del dischetto in una cartella sul disco fisso, e riporre il dischetto al sicuro, pronto per essere riutilizzato nello spiacevole caso il ripristino non andasse a buon fine.

Adesso aprire Outlook Express, e tornare nelle opzioni di archiviazione "Strumenti/Opzioni/Manutenzione"

cliccare "Archivia Cartella"

cliccare "Cambia" e selezionare la cartella contenente i messaggi copiati dal dischetto.

Premere OK premere di nuovo OK.

Tutto dovrebbe filare liscio, ma se Outlook Express dovesse chiedervi che la cartella messaggi contiene già un archivio messaggi dovrete rispondere di utilizzare l'archivio della vostra cartella contenente tutti i vostri vecchi messaggi e non di sovrascriverlo con l'archivio presente in quel momento in Outlook Express che evidentemente è vuoto.
Quest'ultima operazione è molto importante, state attenti a non sbagliare.

Nel caso sfortunato qualcosa dovesse andare storto, siete sempre in tempo a fare una nuova copia del dischetto in una nuova cartella nel disco fisso e ripetere la procedura di ripristino.

Alla fine dovreste farcela a rivedere tutte le vostre email.
 
«Ritorna ^Top

 NEWS 
12/09/2007 13:08:14
PAURA
Marco Travaglio con Gomez e Crozza ed Elio

11/09/2007 14:44:48
IL V-DAY: un evento NUOVO !!!!!
Aria fresca in Parlamento articolo del Sole24ore: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/At...


28/06/2007 14:20:55
LEOPARDI SALUTI i 500
Certo ragazzi, anche noi nel nostro piccolo cresciamo, e Leopardi è il cinquecentesimo saggio nella ...


12/04/2007 11:31:15
ATTENZIONE A CheckMessenger.NET! , è una TRUFFA
Ennesito sito truffaldino: si chiama CheckMessenger e vi promette di mostrarvi se i vostri contatti ...


26/01/2007 11:58:34
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI Sì, cari amici. Ho provveduto ad aggiornare le principali sazioni de...


:: ELENCO NEWS ::

  
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!