Windows 98: Internet Explorer, stabilità del sistema,errori legati ai file VXD. | ||||
|
||||
Sono ancora tanti i lettori che utilizzano Windows 98 nonostante Microsoft abbia da tempo ufficialmente cessato il supporto tecnico per questo sistema operativo. Consultando la pagina relativa ai "cicli di vita" dei vari prodotti dell'azienda di Redmond ( http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=fh;%5Bln%5D;LifeWin ), è possibile verificare come Microsoft, relativamente a Windows 98, si limiti alla sola "pubblicazione" su Windows Update di nuove patch critiche e questo solo fino al 30 Giugno 2006. Ad uso e consumo dei lettori che si trovano a combattere con problemi collegati con Windows 98, pubblichiamo, questa settimana, alcuni suggerimenti e linee guida che potrebbero risultare in molti casi particolarmente utili. - Errori relativi alle applicazioni installate e ad Internet Explorer. “Si è verificato un errore in nome_applicazione. L’applicazione verrà chiusa”. Messaggi d’errore di questo tipo sono molto comuni in Windows 98, decisamente più rari in ambiente Windows 2000/XP. La cosa da fare in questi casi è annotare il nome del programma chiuso in maniera anormale e, soprattutto, il nome del file che ha causato il problema (generalmente si tratta di un file eseguibile o di una DLL). Le informazioni sul nome del file “incriminato” sono raggiungibili cliccando sul pulsante Dettagli, visualizzato sempre all’interno della finestra di errore. Gli errori relativi ad Internet Explorer (“Si è verificato un errore in Microsoft Internet Explorer”) possono riguardare le librerie più disparate. Errori collegati al file MSVCRT.DLL sono tuttavia determinati, il più delle volte, dalla presenza di spyware e/o malware sul sistema. Ricordate, tra l’altro, che il nome del file eseguibile di Internet Explorer è Iexplore.exe (voce Appname nella finestra dei dettagli sull’errore) e non iexplorer.exe (con una “r” finale). Il secondo eseguibile, infatti, è riconducibile alla presenza, sul sistema, di un malware, un software “parassita” di nome RapidBlaster la cui diffusione è molto più ampia di quanto si possa immaginare. Per rimuovere RapidBlaster è bene servirsi di uno strumento “ad hoc”: RapidBlaster Killer, prelevabile – nella sua ultima versione – all’indirizzo http://www.wilderssecurity.net/specialinfo/rapidblaster.html. Meglio avviare il software in modalità provvisoria (premere il tasto F8 all’avvio di Windows 98). Oltre che dal parassita RapidBlaster, l’eseguibile iexplorer.exe – appositamente creato per indurre l’utente a pensare che si tratti di un componente legato ad Internet Explorer – viene sfruttato anche da una vasta gamma di virus. Una lista completa è ottenibile accedendo alla pagina http://computercops.biz/StartupList.html, digitando iexplorer.exe nell’apposita casella e premendo Search. La stessa pagina va tenuta come valido punto di riferimento per stabilire l’identità di file presenti sul proprio sistema. Se i problemi non sono dovuti alla presenza di componenti dannosi sul proprio sistema, è possibile tentare di riparare l’installazione di Internet Explorer. Per avviare l’apposita procedura, è necessario chiudere il browser, accedere al Pannello di controllo, fare doppio clic su Installazione applicazioni, selezionare Microsoft Internet Explorer e Accesso a Internet, premere il pulsante Aggiungi/Rimuovi… ed optare, infine, per Correggi l’installazione di Internet Explorer. Confermando la scelta con OK e rispondendo Sì alle richiesta successiva, Windows 98 tenterà la riparazione. Al termine della procedura sarà necessario riavviare il personal computer. Se avete installato Internet Explorer 6 e la voce Microsoft Internet Explorer e Accesso ad Internet non dovesse comparire nella lista visualizzata in Installazione applicazioni, cliccate su Start, Esegui… e digitate quanto segue: rundll32 setupwbv.dll,IE6Maintenance. Nel caso in cui non stiate utilizzando Internet Explorer 6, è caldamente consigliabile aggiornare Windows 98 installando questa versione del browser Microsoft. Anche qualora decideste di impiegare un browser “alternativo” come Mozilla Firefox od Opera, è infatti essenziale aggiornare il sistema con l’ultima versione di Internet Explorer. Il browser di casa Microsoft è così legato alla struttura di Windows che alcuni problemi di Internet Explorer possono riflettersi sulla stabilità e sulla sicurezza dell’intero sistema operativo. E’ bene quindi provvedere all’installazione di Internet Explorer 6, già aggiornato al Service Pack 1 – pacchetto che Microsoft ha rilasciato a Settembre 2002 -, insieme con le patch messe a disposizione in date successive (a tal proposito, è indispensabile servirsi di Windows Update). Internet Explorer 6 SP1 è prelevabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/downloads/release.asp?ReleaseID=42318. Successivamente, è bene applicare la recente patch cumulativa MS05-020 (12 Aprile 2005) che contiene e sostituisce anche quelle rese pubbliche in precedenza (http://www.microsoft.com/technet/security/bulletin/MS05-020.mspx). Per chi conosce l’inglese, è possibile far riferimento anche al sito web http://inetexplorer.mvps.org/ che elenca le soluzioni ad un gran numero di problematiche, piuttosto comuni, relative ad Internet Explorer ed Outlook Express. - Errori legati ai file VXD. Windows 98 installa un driver generico chiamato VMM32.VXD per la gestione delle periferiche hardware che non dispongono di un file specifico. VXD è l’acronimo di Virtual X Driver ove “X” può essere un qualsiasi dispositivo hardware collegato al sistema: si tratta di driver virtuali che contribuiscono a rendere Windows più stabile, più rapida l’esecuzione dei comandi, riducono la necessità di memoria convenzionale. Sorprende quindi un po’ il fatto che durante l’installazione di Windows 98, a tutti i vari componenti installati sia assegnato “d’ufficio” l’unico Virtual Machine Manager (VMM32.VXD) quando invece sono disponibili driver specifici per ciascun tipo di dispositivo. E’ possibile rendersene conto accedendo a Pannello di controllo, Sistema, Gestione periferiche. Qui cliccate, ad una ad una, sulle periferiche in elenco e scegliete su Proprietà. Dalla finestra successiva, selezionate la scheda Driver e cliccate su Dettagli file del driver. Com’è possibile verificare autonomamente, viene spesso utilizzato il driver virtuale generico VMM32.VXD in luogo del VXD specifico (che risulta mancante). Provate a ripetere l’operazione per tutti i dispositivi hardware elencati in Gestione periferiche: vi accorgerete che per alcuni di essi, anziché il driver VXD adatto fornito insieme con Windows oppure quello del produttore, viene impiegato VMM32.VXD. Ecco un elenco dei vari driver VXD, di cosa gestiscono e i nomi delle cartelle ove devono essere collocati: vdd.vxd Scheda video \Windows\System ntkern.vxd Tastiera, controller USB, scheda di rete, WDM \Windows\System vcomm.vxd Porta seriale e parallela \Windows\System\Vmm32 configmg.vxd Scheda audio, orologio CMOS in tempo reale, coprocessore numerico, altoparlante del sistema \Windows\System\Vmm32 vmouse.vxd Mouse \Windows\System\Vmm32 vdmad.vxd Controller DMA \Windows\System\Vmm32 Errori simili a 0028: C00 1409B DI VXD VMM (01) + 0001309B che generalmente compaiono durante l’uso di Windows 98 oppure alla chiusura del sistema, sono spesso segnalati sul forum da diversi lettori. Gran parte di questi problemi sono semplicemente risolvibili estraendo i file VXD succitati dal file WIN98_45.CAB (contenuto nella cartella \WIN98 del CD ROM di installazione di Windows 98) e collocandoli in \WINDOWS\SYSTEM o in \WINDOWS\SYSTEM\VMM32, a seconda di quanto indicato (i file compressi in formato CAB sono gestibili con software quali WinZip o WinRAR). Nel caso in cui, accedendo alla finestra delle proprietà dei vari driver in Gestione periferiche, doveste trovare ancora riferimenti a VMM32.VXD, cercate i file VXD più adatti all’interno del CD d’installazione di Windows 98 (generalmente il file compresso che li contiene è sempre WIN98_45.CAB) e posizionateli nella directory \WINDOWS\SYSTEM. Qualora i problemi dovessero persistere, in diverse circostanze questi potrebbero essere causati dall’azione di un virus presente sul sistema (verificate di aver installato ed aggiornato un antivirus) oppure da driver di periferica non compatibili. In situazioni simili la cosa più saggia da fare è quella di cercare di isolare il problema disinstallando i driver di periferica – potenzialmente causa di problemi - dalla Modalità provvisoria di Windows 98 quindi ricercare un driver migliore (espressamente sviluppato per Windows 98) presso il sito web del produttore. |
||||
«Ritorna | ^Top |