HOME / HI-TECH / Guida all'uso di Microsoft Antispyware

Guida all'uso di Microsoft Antispyware
Autore :  IlSoftware.it Accessi :  727
Data :  28/06/2005 11:17:45
Nel mese di Dicembre 2004, Microsoft aveva acquisito Giant Software, azienda da tempo attiva nello sviluppo di prodotti e soluzioni antispyware.
Giant Antispyware era infatti uno dei prodotti più abili nel riconoscimento e nella successiva eliminazione di componenti nocivi.
L’esperienza maturata da Giant, ha portato l’azienda di Bill Gates al rilascio di Microsoft Antispyware, uno strumento che ricorda da vicino (interfaccia compresa) il prodotto commercializzato in precedenza dalla software house acquistata.


Microsoft Antispyware è distribuito in versione beta, al momento in lingua inglese, in modo assolutamente gratuito.
Tante indiscrezioni ed innumerevoli commenti hanno seguito il rilascio del tool antispyware firmato Microsoft avvenuto dopo soli venti giorni dall’incorporazione di Giant Software.
Dopo il susseguirsi di alcune notizie pubblicate in Rete che vedevano Microsoft Antispyware divenire a breve un software a pagamento, l’azienda di Redmond ha voluto puntualizzare che il programma resterà gratuito anche nella versione finale.



Microsoft Antispyware, sebbene sia un prodotto ancora lontano dall’essere completamente maturo, impressiona per numero di funzionalità.
Il software, ancora in versione beta, non è certo un campione in termini velocistici – paragonandone le prestazioni con quelle di un avversario come Ad-Aware -.
Introduce però una nuova filosofia: oltre alla classica modalità di scansione del sistema, Microsoft Antispyware ha in sé un modulo residente in memoria che sorveglia il sistema in tempo reale prevenendo l’insediamento di eventuali componenti nocivi.
Ben 25 sono gli “agenti” incaricati di controllare i componenti chiave del sistema operativo.
Si tratta di “pezzi di software”, parte integrante del programma Microsoft, che tengono a bada un singolo aspetto di Windows.
Ad esempio, uno speciale “agente” controlla quando un’applicazione tenta di aggiungere dei dati nel file HOSTS, un altro verifica l’aggiunta non autorizzata di servizi, un altro ancora sorveglia il menù contestuale e così via.
Ulteriori 25 “agenti” effettuano un monitoraggio delle operazioni compiute sulle applicazioni (installazione di componenti ActiveX, barre degli strumenti e plug-in per Internet Explorer, oggetti BHO, modifica delle aree di sicurezza del browser, della pagina iniziale e del motore di ricerca impostati, insediamento nelle aree del sistema che permettono l’avvio automatico di un programma,…).
Nove “agenti”, infine, impediscono che applicazioni non autorizzate modifichino la configurazione della connessione Internet.
Il difetto principale della protezione in tempo reale consiste in un parziale rallentamento del sistema.



Al termine dell’installazione, Microsoft Antispyware propone una procedura passo-passo che guida alla configurazione del programma.
L’opzione Yes, automatically keep Microsoft Antispyware updated permette di fare in modo che il programma si aggiorni automaticamente con le informazioni relative ai nuovi spyware scoperti.
Attivando l’opzione e cliccando su Next, il programma si collegherà immediatamente a spynet.com scaricando tutte le informazioni che consentono il riconoscimento di nuovi componenti dannosi.


Ciò che distingue Microsoft Antispyware dai software concorrenti (quali Ad-Aware e SpyBot Search&Destroy), è la possibilità di adottare una protezione in tempo reale.
Il prodotto antispyware di Microsoft include decine e decine di “Security Agents” che s’incaricano di intercettare e neutralizzare gran parte dei componenti pericolosi prima che questi possano far danni.
Non appena viene installato un software o qualche cosa tenta di applicare una modifica alla configurazione del sistema, gli “agenti” di Microsoft Antispyware analizzano l’intervento che sta per essere effettuato permettendolo nel caso in cui non siano rilevate operazioni potenzialmente ostili o pericolose.
Nel caso di azioni perpetrate da spyware conosciuti, queste vengono immediatamente bloccate altrimenti viene visualizzato un messaggio che richiede all’utente se l’operazione debba essere o meno consentita.


Con la finestra dal titolo Spynet: the antispyware community, il programma richiede se si desidera contribuire alla crescita del database antispyware.
Optando per Yes, possibili minacce registrate dagli “agenti” di Microsoft Antispyware, vengono inviati ai produttori del software che li analizzeranno e avranno la possibilità di rilasciare nuovi aggiornamenti.



- 1.
Scansione finale al termine dell’installazione
Conclusa la fase di installazione, Microsoft Antispyware consiglia di effettuare una scansione del disco fisso (pulsante Run Quick Scan Now).
Viene suggerito anche di attivare un’analisi programmata il cui orario di esecuzione può essere successivamente modificato.
La finestra successiva ricorda di aggiornare le informazioni antispyware (pulsante Update now).



- 2.
Il report sui componenti spyware
Al termine della scansione (effettuata anche sul registro di Windows), Microsoft Antispyware propone un sommario relativo agli elementi nocivi o potenzialmente dannosi che sono stati trovati sul sistema.
A questo livello è bene agire con attenzione se non si vogliono eliminare anche programmi utili.



- 3.
Protezione in tempo reale
La scansione del sistema è avviabile in qualunque momento cliccando su Spyware scan in alto a destra quindi su Run scan now.
Per ciascun componente sospetto è possibile optare tra diverse possibilità: Ignore, Quarantine, Remove, Always ignore.
Le funzionalità relative alla protezione in tempo reale sono accessibili cliccando su Real-time protection.



- 4.
Le funzionalità avanzate
Cliccando sui link Internet agents, System agents e Application agents, è possibile visionare quanti e quali “agenti” sorvegliano tutte le varie aree del sistema.
La protezione in tempo reale attiva, tuttavia, porta ad un rallentamento delle prestazioni globali del sistema.
Il pulsante Advanced Tools permette di esplorare la configurazione del sistema e i componenti presenti (System explore), di ripristinare le impostazioni del browser (Browser restore), di cancellare le tracce d’uso.



L'ultima versione di Microsoft Antispyware è scaricabile gratuitamente dalla pagina ufficiale:

http://www.microsoft.com/athome/security/spyware/software/default.mspx
 
«Ritorna ^Top

 NEWS 
12/09/2007 13:08:14
PAURA
Marco Travaglio con Gomez e Crozza ed Elio

11/09/2007 14:44:48
IL V-DAY: un evento NUOVO !!!!!
Aria fresca in Parlamento articolo del Sole24ore: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/At...


28/06/2007 14:20:55
LEOPARDI SALUTI i 500
Certo ragazzi, anche noi nel nostro piccolo cresciamo, e Leopardi è il cinquecentesimo saggio nella ...


12/04/2007 11:31:15
ATTENZIONE A CheckMessenger.NET! , è una TRUFFA
Ennesito sito truffaldino: si chiama CheckMessenger e vi promette di mostrarvi se i vostri contatti ...


26/01/2007 11:58:34
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI
AGGIORNATE TUTTE LE SEZIONI Sì, cari amici. Ho provveduto ad aggiornare le principali sazioni de...


:: ELENCO NEWS ::

  
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!